martedì 13 maggio 2008
Giusy è una bbomba
Giusy è una bbomba. Ha una voce meravigliosa sul palco sembra esserci nata nonostante la sua aria blasé. Se ce la fa e riesce a venirne fuori, la nostra Amy Winehouse dell'hinterland milanese (a Roma si direbbe "de periferia") salverebbe X Factor dal dimenticatoio. E' ovvio. Programmi come questi sono fatti, generalmente (generalmente) dai concorrenti: se ci sono loro bene, se non ci sono loro è meglio impacchettare il format e rimandarlo al mittente. E Giusy ha portato un'aria nuova nel mondo strabazzicato dei cantantucoli della televisione: sentirla è un piacere, fa bene e ti fa dire: "Ma dai...gente decente si vede ogni tanto anche in televisione". Giusy è una bbomba e la sua presenza salva X Factor dalla noia. Soprattutto quando viene affidato a Francesco Facchinetti il compito di movimentare il programma. Quelle attese prima di declamare il vincitore della sfida, qualsiasi sfida sia, sono vetuste come il trucco sempre un po' troppo lucido della Ventura. Di più. La Corrida in confronto sembra diretta (diretta dico, non condotta) da Quentin Tarantino: piena di ritmo e colpi di scena. Chi guarda X Factor, invece, si deve accontentare di un Facchinetti spesso spaesato che guarda la sua Simo e attende, come hanno fatto i pastorelli con Fatima, la sua illuminazione. Che puntualmente non arriva, visto che anche la sua Madonna ossigenata cede a una sorta di narcolessia indotta da agenti esterni e, probabilmente, si appisola. Ma sono inezie. Giusy fa dimenticare tutto. Anche l'ex Dj Francesco. Buona camicia a tutti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
27 commenti:
Concordo in pieno sul giudizio dato a Giusy, ma non mi sento di condannare X Factor come un programma noioso e impacchettato. Purtroppo ormai la sola musica fatta in questo programma non basta a catalizzare l'attenzione del pubblico, ci vogliono litigi intrallazzi insulti amorazzi tette e culi. Un programma come X Factor che parla di musica purtroppo è ormai antico e noioso, certo con un poco di isterismi litigi e tette in più sarebbe sicuramente meglio anche se a pagare dazio dovrà essere la musica. Per quanto riguarda Facchinetti non l'ho mai amato, ma in X Factor mi piace sarà impacciato e spaesato, ma sempre meglio di presentatori lampadati e di altri che la domenica pomeriggio ci uccidono con la loro finta pietà umana (la Perego).
Giusy mi piace molto ma non concordo affatto sui giudizi su X Factor, non è noioso e non è vecchio, forse non ti piace la musica ma lì si parla di musica gli interventi di Morgan e gli appunti di produzione di Mara valgono l'intero programma.
Non ci sono gli strilli e i tipici battibecchi della sottocultura di Amici e di quella tv lì..di cui troppi sono drogati.
Un cordiale saluto
Elisa
http://unmondodentro.blog.excite.it
Su Facchinetti ho già espresso il mio giudizio e rinnovo il concetto che il pupillo di Ns. Signora Santissima Ventura non mi piace proprio. Ok, ok... concordo con il commento che ne elogia la sua novità (basta Baudi, Conti, e Bonolis in odore di santità...) ma gettarlo così allo sbaraglio su un palco è stata una pessima idea. Ns. Signora Santissima Ventura, avesse avuto il comando effettivo (lo ha solo occulto...) sarebbe riuscita a coprire di fango il carrozzone di Amici (dove è Marco Carta?!) ed a portare ad alti ascolti un programma che sicuramente non propone i soliti culi, tette e disgrazie pilotate.
Per inciso, notavo anche quanto ostracismo è stato fatto dal TGCOM proprio su X-Factor. Va bene che questi sono di Mediaset ma uno straccio di articolo potevano anche scriverlo ogni tanto! Sinceramente sono stufo di leggermi le conquiste amorose dell'Arcuri (Alberto, vogliamo farlo un articoletto su cosa sia la recitazione per l'Arcuri?) o le nuove stelle di Amici. Il giornalismo, a parere mio, deve concedere spazi uguali a tutti. Facendo così il TGCOM s'è ridotto alla pari del TG4 incensando la De Filippi e Costanzo e basta, dimenticando tutto il resto. Sospetto sempre di più che Grillo abbia ragione quando parla del "giornalismo sotto dettatura". E tu, Alberto, mi sollevi temporaneamente da questo sospetto quando non fai alcuna preferenza nei tuoi articoli: Rai e Mediaset sullo stesso piano.
Giusy, tornando all'articolo, è davvero una meraviglia. La capacità che ha di stare sul palco e di scimmiottare il grande cantante impietrito e concentrato nel suo brano ha qualcosa di geniale. La sua voce è stranamente coinvolgente (ricorda le sonorità della Consoli nelle sue distorsioni) e la sua immagine mi catapulta ogni volta in una giovane Patty Pravo o Caterina Caselli.
Mi auguro solo che riesca a mandare a casa Tony che è troppo giovane e fresco di canto per competere con lei e con gente come gli Aran Quartet o Ilaria. Comunque, su Tony, ho notato una specie di "accordo comune" per salvarlo sempre. Lo stesso Morgan, precisissimo nei suoi giudizi, alla fine di ogni esibizione del giovinotto non sa che dire solamente "bravo, mi sei piaciuto". E dire che si vede lontano kilometri che Morgan stesso lo dice a forza, scazzosamente. Le vecchie Maionchi/Ventura han deciso che questo "buca" e la trasmissione tira televoti ed ascoltatori finché c'è Tony. Mi sa tanto che lo faranno fuori l'ultima puntata... se tanto mi da tanto.
Comunque Giusy è una bbomba. Ed ho perso la testa per lei dopo averla vista cantare "La bambola"... Mi auguro solo che Ns. Signora Santissima Ventura non dia anche a lei un ennesimo "brano di autocombustione" come ha già fatto con Emanuele, Dante e gli altri scomparsi.
Comunque oggi sono felice... 3 Teleratti meritatissimi a Buona Domenica. Forse la speranza che qualcuno ragioni ancora sta per riaccendersi...
Franco
Non sono d'accordo con quanto detto, ne con chi ha scritto l'articolo e nemmenno con i commenti riportati. I talenti sul palco di X Factor ce ne sono stati e ce ne sono come "Emanuele" che ha una voce che sa emozionare, come gli "Aram Q.".Generalizzare sempre tutto è un pò banale, riguardo Giusy non sono d'accordo che emoziona. Per me non esprime nulla e non dovrebbe continuare il suo cammino, perchè non è un talento ha una voce che con le sue stranezze può piacere come non piacere, addirittura diventa stancante e noiosa.
E credo che a Maria de Filippi le si possa dire tutto, ma Amici se è seguito da tanti avrà una sua motivazione, Marco Carta ha vintoperchè è un talento ed ha una voce che spacca, anche se ha 22 anni nn vuol dire che nn sia qualcuno. Questo mi sembra un pò generalizzare troppo cose scontate, ma guardando bene e ascoltando attentamente molte voci di talenti ce ne sono. E vorrei precisare che non tutti i cantanti che nella storia sono diventati famosi, abbiano così tanto talento o bravura, diciamo piuttosto che hanno avuto fortuna e un gran calcio per poter arrivare a certi livelli...ma sicuramente spesso nn è bravura come invece spesso si dice. Riguardo Simoa Ventura è una grande e sa vedere lontano.
Anche io non sono d'accordo con chi ha scritto l'articolo, Giusy non fa emozionare, e non ti trasporta nella musica.
Sicuramente appare come un personaggio, proprio per il suo modo strambo di cantare ma non ti avvolge, quanto altri cantanti di X Factor. Molti di quelli che fino ad ora sono usciti erano molto meglio. Per quanto riguarda Amici, non è vero che non ha talenti, forse chi parla così non lo ha mai seguito dall'inizio alla fine, altrimenti non potrebbe mai parlare così. Perchè dire che ci sono solo ragazzini è un pò riduttivo, Amici ha fatto uscire molti talenti, tra i quali, Giulia, Antonino,Karima, Roberta, Cassandra e Marco Carta il vincitore di questo anno è veramente strepitoso.
Quindi credo che bisognerebbe prima ascoltare e poi giudicare, poi le litigate e le varie critiche non piacciono neanche a me , ma fa parte del gioco, ma dire che non ci sono talenti è una vera bufala.
Il TG4, è tanto criticato, ma intanto racconta cose che sono così, del resto anche altri programmi come Ballarò, non venitemi a dire che è obbiettivo e interessante, perchè anche li se non dici quello che vogliono loro non va bene, quindi...
W Amici e W X Factor.
R.
Se permetti tra Ballarò ed il TG4 ce ne passa di acqua sotto i ponti. Non ti vedi mai Striscia? Mai hai visto i taroccamenti che è in grado di produrre Emilio Fede? E poi il TG4 ce lo propinano tutte le sere, differenza da non poco.
Ballarò o Anno Zero saranno "faziosi" ma almeno producono un lavoro giornalistico. Fede che produce? Aule di Montecitorio vuote improvvisamente piene? Clima ottimo improvvisamente pessimo?... ma vah vah...
E poi tutti sti personaggi di Amici (ne è la riprova l'articolo del TGCOM di qualche giorno fa) mica hai letto che sono finiti nell'oblio? Sto Antonino dove è? Karima? Giulia??
Per carità... beata Giusy che magari non diventerà una Pop Star (ci vuole l'America per essere una Pop Star non la provincialissima Italia) ma almeno sta dimostrando il suo valore, assieme a tutti gli altri, senza andare avanti a giustificazioni, piantini o leccature di piedi verso compiacenti professorini.
Franco
Sono punti di vista, infatti tra Ballarò e il TG4 c'è molta differenza, perchè Ballarò e Anno Zero non si possono proprio guardare e veramente si commentano da soli...Il TG4 da molte informazioni, e poi non diciamo sciocchezze quante volte "Striscia" ha fatto vedere le bidonate che mandavano in onda sul TG1 e TG2 ma per favore...poi ognuno la vede come vuole...Dire che non si sa dove sono finiti Giulia e Antonino, mi sembra un pò stupido, perchè Giulia è impegnata in vari Musical e progetti di dischi in uscita come la stessa Karima, e di Antonino è appena uscito il nuovo album, quindi come vedi non sono proprio anonimi. Come ci insegna chi fa musica, non è facile trovare una discografia che ti sponsorizza, vedi artisti come Massimo di Cataldo che io amo, sono stati messi nell'ombra semmplicemente perchè magari non vanno a genio a qualcuno...e questo è una vergogna...ma ciò non vuol dire che non è un ottimo artista..
Giusy non è una cantante che può piacere a tutti perchè ha un timbro che non a tutti piace, con quei mugugni che fa...poi ognuno il talento lo vede in chi vuole..Ma siamo tutti liberi di esprimere il proprio parere e a me non piace assolutamente..Non stiamo tutti nello stesso gregge...meno male..
R.
Dico solo che concordo con chi dice che Giusy non è brava...perchè a me quella voce strana e piena di cose strane non piace...era meglio che fosse uscita lei e non i Cluster...
Via Giusy
bah... io non sono pienamente d'accordo con il post originale... Giusy avrà anche una voce originale... ma devono insegnarle a stare sul palco... l'altra sera mentre cantava "besame mucho" svolazzava la gonna come la bella lavanderina.... ma dai la canzone è sensualissima e lei si muoveva come in una balera... Poi... non credo che x factor stia in piedi perchè c'è lei... Morgan è eccezionale... ha una cultura musicale pazzesca così come Mara con la sua esperienza. Per finire con Francesco Facchinetti... così limpido e trasparente, si emoziona, si fa prendere dalla parte... è delizioso, mai sopra le righe, mai fastidioso... giovane e divertente... per me è perfetto per la conduzione di un programma dove in realtà il protagonista non è lui ma i giudici (oltre ai cantanti... ovviamente...).
X-FACTOR, cioè "come rovinare un format interessante con un presentatore e un giudice incapaci"
La trasmissione sarebbe carina, peccato che sia mal condotta.
Sono certa che se invece di fare il giudice (da incompetente!) la Ventura facesse la presentatrice al posto del suo raccomandato di ferro e campione di inettitudine DJ Francesco, le cose andrebbero meglio ne sono certa.
Non sono per niente d’accordo sul dare addosso alla conduzione di Facchinetti come il possibile “fallimento” di pubblico del programma, anzi, la novità in sé c’è.
Ricordiamo i vari Format e i tentativi proposti da Mediaset come “POP STARS” o “OPERAZIONE TRIONFO”, penso proprio che, sia la qualità dei cantanti che il ritmo degli interventi da parte della giuria sia superiore.
Lasciando da parete “Amici” ormai trasmissione Cult per la famiglia e adolescenti, ma non fa testo.
La forza di XFACTOR sta proprio nella gara vera, il pubblico da casa sa benissimo che ogni cantante “lotta” per il proprio successo, la squadra d’appartenenza è un optional. Tralasciando i vari siparietti (comici) dei tre giudici che fanno parte dello Show, non si può negare la professionalità di MORGAN nelle pillole di cultura musicale che nelle varie puntate cerca di inserire tra i vari interventi, senza tralasciare la sign.ra MAIONCHI che gli appunti fatti ai cantanti sono sempre pensati e pesati da una lunghissima esperienza sul campo.
Non affossiamo un progetto valido che può dare veramente la possibilità (come ha fatto nei vari Paesi dove è stato trasmesso) ai vari Ilaria, Giusy ARAM QUARTET senza dimenticare i SEI OTTAVI e i CLUSTER che hanno ben sdoganato la canzone a “Cappella” a cui eravamo abituati con i “NERI PER CASO”.
Riflettiamo, dopo anni finalmente “l’addormentata” e “bigotta” RAI ha il coraggio di sperimentare qualcosa di buono sui nostri schermi.
Concordo sul commento in generale sul programma ma dissento in maniera assoluta su Giusy.
Non riesce proprio a piacermi, anzi, mi infastidisce. BRRRRRRR
Giusy non è ne fenomenale ne è brava...è una che sa cantare ma non esprime nulla ...e poi quel modo che ha che senso ha ????
Io credo che non dovrebbe più restare ad X Factor...
Mi piace la conduzione di Facchinetti, se la sta cavando bene..la Ventura mi piace moltissimo e Morgan e Mara sono fortissimi...
Cmq W Emanuele...
Sinceramente ho adorato quello svolazzare di gonna dell'altra sera... e non per un mero fattore sensuale, casomai per quello strano scimmottare il palco che Giusy possiede.
Qualcuno nominava "Pop Star" o "Operazione Trionfo"... (povero Bossari, non gliene è andata mai bene una in tv... su Bosè i commenti meglio evitarli) ma, a ragione, avevamo a che fare con le signorine Lollipop, Lucky Star o con un certo Bruno Cuomo... tutti ricercati da "Chi l'ha visto".
Ed a chi elogia i successi nei "musicals" dei concorrenti di Amici vorrei fare presente che l'Italia non ha certo una storia degna di nota per tale produzione. Insomma, se le vedette televisive vanno a far teatro (le fa sentire più complete...) i ragazzi di Amici finiscono nei carrozzoni musicali di Costanzo o a far il trenino a Buona Domenica.
Con ciò non dico che quelli di X-Factor avranno davanti un roseo futuro ma quantomeno non andranno incontro ad uno sputtanamento pubblico e, mal che vada, ritorneranno a cantare nei loro locali.
Forza Giusy... e falla svolazzare di più quella gonna!
Franco
Ma che bbomba ha una voce da uomo orrenda, sembra un travestito e nell'insieme è di una volgarità vergognosa..
Giusy è sicuramente talentuosa, sbalorditiva..., fin qui tutto ok.
Ma smettetela di "ledere" la concorrenza con critiche assurde, senza nessun fondo di verità.
X Factor è un programma molto divertente, tutto tranne che noioso, condotto molto bene da Facchinetti e insaporito a dismisura dalla verve dei giudici.
Siate sinceri!!!
http://popolodellaliberta2008.blogspot.com/
ciaoooooooo
Concordovoce meravigliosa.molto particolare ma davvero bella
complimneti
Estel
Giusy è una bbomba...!!! E ieri sera è stata per l'ennesima volta meravigliosamente splendida!
E dai Giusy... !!!
Franco
intanto interland si scrive con l'"h"
Odio la sua voce, mi infastidisce come quella di Carmen Consoli.
Voce fuori dal coro.
Ma non l'unica, facciamo un bel coro alpino, credimi.
...ci fosse solo questo di refuso... grazie comunque. a.
X factor è l'unico "reality" che sono riuscito a seguire negli ultimi anni perchè è meno"defilippi-costanziano" degli altri e, in più, ci sono dei veri talenti. Sono d'accordo con alcuni degli altri commentatori per quanto riguarda Toni: è solo carino (anche bello se volete) ma non c'entra ancora nulla con la musica, conosco dei pianobaristi che cantano molto meglio. viste come sono andate le cose vi dico chi dovevano essere i 4 finalisti: Giusy (la mia preferita), Aram Quartet, Silvia Aprile e Ilaria. No comment per Facchinetti: è solo un raccomandato
Eccola Giusy nel 2006... meravigliosa!!! Su Youtube digitate "Gaetana GIUSY DI X-FACTOR - Il Party"... e poi c'è Emanuele che però fa proprio pietà... cento volte meglio ora... Youtube "Emanuele Dabbono - Scritto sulla pelle"
Franco
Ma Giusy... sarai arrivata seconda... ma sei la vincitrice!!
Bravissimi gli Aram ma sono due mondi opposti.
Grandissima Giusy...
una bbomba!
Franco
Sono felice del fatto che abbiano vinto gli Aram e altrettanto felice che la vittoria non sia finita in mano a Giusy la quale, per carità, ha una splendida voce ma mi irrita profondamente perchè:
1) canta tutto nello stesso modo
2) si muove sempre dondolando come se fosse in balia del mare
3) per la sua diversità è a mio parere poco commerciale ed orecchiabile.
avrei preferito Ilaria in finale insieme ad Annalisa, senza S-tony o Emanuele troppe volte salvato dal televoto.
ad ogni modo sono felicissima per gli ARAM!!!
ILAria
Ma quello che ha fatto questo articolo, è il fratello di Giusy ?
O ha le orecchie foderate di prosciutto ???? Come si può dire che la Giusy ha una bella voce?
Ma dove stanno i veri cantanti di una volta? Ricordiamoci che i veri cantanti sono pochi e non hanno bisogno della pubblicità continua che i menager della Giusy continuano a propinarci alle radio locali o articoletti scandalistici per continuare a parlare di lei. Giorgia,Pausini,Mannoia,etc non hanno bisogno di simili mezzucci per parlare di loro. Basta ascoltarle e ammirarle.
Posta un commento